
Due grandi polje ospitano due importanti laghi carsici, le acque risalendo dalle profondità emergono in superficie e nel corso delle migliaia di anni hanno modellato gli ambienti, accostando zone secche tipiche del Carso a zone umide dei laghi. Visiteremo le sorgenti, i pascoli colorati dalla foiarola e rientreremo al tramonto illuminando il sentiero con la torica frontale. L’escursione sarà anche un ottimo momento per ammirare il Carso in uno dei suoi momenti più colorati grazie alle variazioni cromatiche delle foglie dello scotano o foiarola, che colorerà con sfumature di rosso, arancione, giallo e viola la nostra escursione!
Ritrovo: sabato 20 novembre, dalle ore 14:00 a Ronchi dei Legionari (GO), il luogo di ritrovo verrà comunicato alla prenotazione. Rientro alle 18:30/19:00 circa.
Dettagli: percorso di 9 km su sentieri e con dislivello minimo.
Attrezzatura: Si raccomanda l’utilizzo di calzature sportive (scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking) ed abbigliamento adeguato (a strati). Portare con sé torcia frontale (su richiesta può essere fornita dalla guida), acqua (almeno 1lt) e merenda, consigliato portare il binocolo.
Costo: 15€ a persona, 7€ minorenni fino ai 10 anni
Per informazioni e prenotazioni contattatemi al +393279570474 o pieri.marta.guidanat@gmail.com
L’escursione verrà svolta in caso di bel tempo, si fa riferimento alle previsioni di http://www.osmer.fvg.it entro il giorno precedente all’escursione.